Money Transfer: come funzionano le agenzie per inviare soldi all'estero



L'invio di soldi tramite le agenzie Money Transfer è la forma di trasferimento di denaro in assoluto più utilizzata in Italia e nel mondo. In particolare è il mezzo più utilizzato per inviare soldi all'estero da parte dei privati cittadini, soprattutto i lavoratori immigrati provenienti da paesi fuori dall'area dell'Euro che utilizzano i Money Transfer per inviare soldi ai famigliari rimasti nel paese d'origine, le cosiddette "rimesse immigrati", che spesso godono di tariffe promozionali e tassi di cambio agevolati.

La rete globale dei Money Transfer è infatti stata pensata per favorire il trasferimento di piccole somme di denaro tra un paese e l'altro: il limite massimo di soldi che si possono inviare è di 4999 euro a settimana, fatto che rende questo sistema difficilmente utilizzabile da parte delle imprese, che solitamente devono trasferire somme più elevate.
Per inviare dei soldi tramite una agenzia Money Transfer in Italia è necessario solamente essere in possesso di un documento di identità valido e, per importi superiori ai 2000 euro, di un documento che certifichi la provenienza del denaro, quale ad esempio una ricevuta bancaria o una busta paga.
Per riscuotere il denaro inviato il destinatario deve avere un documento di identità valido ed essere in possesso del codice identificativo della transazione (MTCN) che il mittente nel frattempo gli avrà comunicato.

Il tempo necessario per trasferire il denaro è normalmente al massimo 48 ore, che possono ridursi a 24 nel caso si richieda l'invio urgente. Se anziché richiedere il ritiro in contanti si dispone il deposito su conto corrente spesso i soldi giungono a destinazione il giorno stesso.
Le agenzie Money Transfer dei principali operatori del settore, Western Union, Ria e MoneyGram, si possono trovare presso phone center, internet point, agenzie di servizi per stranieri, banche, agenzie di viaggio, aeroporti e stazioni degli autobus, oltre che negli uffici di cambio. Talvolta possono essere presenti presso supermercati, bar, edicole, sportelli per la riscossione degli assegni, centri di smistamento postale, drugstore e altre attività di vendita al dettaglio.
Se si ha fretta di inviare soldi all'estero e non è disponibile un'agenzia di trasferimento denaro nelle vicinanze, una valida alternativa è inviare soldi online.

Agenzie Money Transfer in Italia

Consulta il nostro database per localizzare le agenzie Money Transfer della tua città.
Il consiglio spassionato e disinteressato che noi diamo per trovare il cambio più favorevole e le commissioni più convenienti è di consultare più di un'agenzia e di fare delle simulazioni di invio, anche online, per importi diversi. A volte spezzando la somma che si vuole inviare in due o tre tranche si riesce a rientrare in promozioni e tariffe agevolate che in alcuni casi consentono un risparmio anche consistente.